Via Filippo Turati, 4/8 - 10042 Nichelino (TO) - ITALY
+39 011-627.00.47
biblioteca@comune.nichelino.to.it

Il Progetto

Bookcrossing a Nichelino

A Nichelino, nonostante i dati sui prestiti dei libri della Biblioteca siano di conforto, molti nostri concittadini non hanno ancora mai messo piede in Biblioteca, o in una libreria, forse per mancanza di interesse, forse per una sorta di “timidezza” nei confronti di questi luoghi deputati all’informazione “colta” e al “sapere”.

L’aspirazione associata a questo progetto è quella di far incontrare libri a potenziali lettori e a lettori mancati (certo, senza escludere chi è già un lettore a pieno titolo), seminando per la città spunti di lettura, che possano in qualche modo stuzzicare la curiosità, avvicinare anche chi nutre una certa diffidenza nei confronti della pagina scritta.

Book in Time è una biblioteca a cielo aperto, a portata di tutti; concretizza l’esistenza di un club del libro, con il mondo come socio; permette di partecipare ad una caccia al tesoro con in palio la promozione della lettura.

Questa sorta di “gioco”, basata sullo scambio di libri e sulla condivisione di emozioni, è il veicolo ideale non solo per seminare lettura per la città, ma anche valori di comunione, di solidarietà e senso di appartenenza a una comunità.

Book in Time”, il progetto di bookcrossing nato a Nichelino a Marzo 2005, in collaborazione con la Banca del Tempo locale e con il sostegno della Provincia e della Regione, ha raggiunto ad oggi il traguardo di 15.886 libri liberati!
Nel tempo l’iniziativa ha raccolto nuove energie e collaborazioni da parte delle associazioni ed enti del territorio: nuovi punti di rilascio (oltre a quelli estemporanei sul territorio) anche nei supermercati cittadini e, dal 2017, nuovi collaboratori: gli utenti del Centro Diurno “La trottola”, che contribuiscono al “confezionamento” e alla “liberazione” dei libri sul territorio.